lunedì 17 novembre 2008

Facebook, questo ignoto strumento...

Molti di voi sanno cosFacebook, se non lo sapete,basta chiedere ad un amico, ad un parente, al gatto...e vi sapranno rispondere.

Facebook, secondo ciò che ho trovato in rete ,è un sito che fa parte della categoria dei Social Network. È stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca ventiduenne e studente presso l'università di Harvard ed ora un milionario nullafacente che si gode i picciuli che si è fatto con questa idea del cavolo!!!!.
Fu poi esteso al MIT, all'Università di Boston, al College di Boston, e a tutte le scuole Ivy League nel giro di due mesi. Molte singole università furono aggiunte in rapida successione nell'anno successivo. Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario acquisirono i requisiti per parteciparvi. Quindi il 27 febbraio 2006 delle reti furono iniziate per le scuole superiori e grandi aziende.
Dall'11 settembre 2006, chiunque sia più anziano di 13 anni può parteciparvi.
Gli utenti possono selezionare di fare parte di uno o più reti partecipanti, come la scuola superiore, il luogo di lavoro o la regione geografica.
Se lo scopo principale iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo è adesso diventata una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet.
Il sito ha più di 58 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (ed uno di quelli sono io).
Dal luglio 2007 figura nella Top 10 dei siti più visitati al mondo ed è il sito numero uno per foto negli Stati Uniti con oltre 60 milioni di foto caricate settimanalmente.

Se ci limitasse a ciò che vi è scritto sopra e all'uso originario sarebbe tutto bello.
Quello che non è stato scritto è che Facebook, chissà per quale strano motivo, diventa una specie di droga.
La prima cosa che fai quando accendi il computer è cliccare sull'indirizzo facebook.com (non perdi neanche tempo con username e password perchè li memorizzi e vai...) e controlli chi ti ha scritto in bacheca, chi ha commentato le tue foto o il tuo status...ma la cosa non si ferma lì, perchè facebook, alla faccia della privacy, ti racconta tutto di tutti, sia dei tuoi amici che degli amici degli amici, e non solo, ti fa vedere immagini di persone che non conosci e che magari i tuoi amici hanno commentato ed in questo modo scatta uno strano meccanismo dove inizi a farti i "biiiip" di tutti e passano i minuti e tu non te ne accorgi.
Con Facebook chiunque si merita querele o denunce. Si inseriscono foto di persone che non conoscono neanche l'esistenza di questo strumento, si creano gruppi perseguibili dalla legge ed altri assolutamente inutili. Qualche settimana fa ne ho visto uno che denigrava le persone del sud perchè un catanese ha vinto al superenalotto.
E' facile essere fun di Uan, dei pinguini del film Madagascar o di se stessi...
Ricevi inviti ad eventi dove non parteciperai mai ed inviti di amicizie da parte di persone di cui non te ne frega niente. A volte accetti per educazione certe amicizie ma non le consideri sperando che non si accorgano di te...
Per non parlare dei test.
Secondo quello che risulto dai test che ho svolto, sono una persona pericolosa, vendicativa, mediamente colta, cattiva con libido repressa, sicura di me ma so mettermi in discussione, intelligente di spiccato intuito e gelosa...tanto gelosa, ho intesa con l'ariete e sono fuori di testa, ho passato la mia infanzia davanti alla televisione, la mia personalità e "vera" (sarebbe bello se qualcuno mi spiegasse cosa vuol dire), somiglio a Bart dei Simpson e ad Eva Longoria Parker (ho scoperto solamente attraverso questo test chi fosse e non mi dispiacerebbe somigliarle veramente!!!!), mani bucate, pesce pagliaccio e finirò in galera per pluriomicidio!!!!!
Vabbè che ho subito un'infanzia traumatica ma a questi livelli no però!!!!!
I miei amici sono più o meno simili a me...chissà quanti pluriomicidi repressi!

Comunque, a parte tutto quello che ho elencato è anche uno strumento interessante. Io, ad esempio, ho ricominciato ad avere contatti con amici che non vedevo da un sacco e con i quali era difficile incontrasi.

Nel bene o nel male, è un qualcosa che incuriosisce ed affascina...chi non lo ha mai utilizzato si iscriva...vediamo se sarà il prossimo pluriomicida! ;-)

1 commento:

morrison ha detto...

Hai fatto una descrizione molto precisa, complimenti, sono d'accordo con te, però aggiungo anche che alla fine "faccia libro" per fortuna stanca e dopo l'ondata orgasmica, si rientra nella normalità. ;-)