lunedì 29 settembre 2008

Rivoglio i miei 15 euriiiii

Molti di voi sanno, soprattutto chi è di Palermo e provincia, che all'inizio del nuovo anno il Comune di Palermo ha arbitrariamente deciso (e la prova c'è) che, data l'alta quantità di polveri sottili che inquinano l'aria nel centro di Palermo, unico e solo rimedio per il problema era istituire una zona a traffico limitato.

Bene, l'idea non era tanto sbagliata...o quasi...

La parola TRAFFICO LIMITATO lasciava pensare, alle persone ingenue come me, che si poteva delimitare una zona e chiuderla al traffico cittadino (per lo meno potevano entrare solo i residenti), così finalmente l'aria del centro poteva essere respirabile.

Sempre alle persone ingenue come me era balenata l'idea che il Comune, sapendo che la gente non poteva entrare in centro con le macchine, avrebbe creato posteggi e bus navetta per potersi spostare liberamente verso l'area limitata....

Ma solamente le persone ingenue come me potevano pensare questo e soffermarsi ad una analisi così superficiale della parola "traffico limitato".

L'amministrazione comunale, ha deciso di delineare un'area grande quanto metà Palermo (non è proprio così ma voglio far capire che le dimensioni erano spropositate), permettendo ai residenti di poter entrare pagando una tassa annua che variava da 13 a 15 euro (se la zona era centralissima o meno), e permetteva anche a chi non era residente nella zona, di poter pagare la stessa cifra ed entrare nella ztl. Per poter accontentare tutti, inoltre, ha fatto si che anche chi non fosse di Palermo, ma della provincia, poteva entrare nelle ztl pagando qualcosa in più.
Gli unici che non avrebbero pagato sarebbero stati i portatori di handicap e chi possedeva una macchina con impianto a gas. Ma non esistevano i pass stampati per queste persone quindi anche loro, dato che non lo esponevano, sarebbero stati multati in caso di fermo.

In pratica quello che doveva essere un provvedimento anti inquinamento è diventato un furto legalizzato in quanto tutti pagando potevano entrare in centro.
Ah, dimenticavo, le auto euro 0 ed euro 1 non potevano entrare (ma quelle dei residenti si).
Almeno quello !!!! !

Effettivamente è stata una bellissima pensata.
Non immaginate le file nelle agenzie che rilasciavano il pass (personalmente ho dovuto fare la fila due volte perchè ciò che richiedevano era diverso da ciò che era scritto sul sito del comune o dell'azienda che si stava occupando delle ztl).
C'è chi ha cambiato macchina per poter entrare in centro perchè ci lavorava.

Alla fine, dopo che i contribuenti hanno CONTRIBUITO ABBASTANZA, a seguito di un ricorso al TAR, dato che questa cosa puzzava un pò di illegale, la causa è stata vinta dai cittadini ed il Comune da qualche mese deve rimborsare a tutte le persone che hanno pagato, ciò che gli spetta.
Ma ci sono delle news...
Notizia del 26 settembrre:


PALERMO (ITALPRESS) - Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, ha inviato una lettera allo studio legale Palmigiano e alle associazioni sindacali datoriali e dei consumatori che lo hanno diffidato perche' il rimborso dei pass della Ztl avvenga entro trenta giorni. Nella nota, Cammarata rileva che "la volonta' di provvedere al rimborso e' gia' stata piu' volte manifestata pubblicamente, ma che sulle modalita' con cui il rimborso avverra' e sulle procedure da seguire sono gli uffici del Comune e, in particolare, il dirigente del settore, in piena ed incontestabile autonomia decisionale, a decidere". Le eventuali azioni giudiziarie minacciate dalle associazioni nella eventualita' in cui non avvenga il rimborso immediato - sottolinea in una nota il Comune -, "potrebbero pero' determinare un inutile aggravio dei costi che finirebbero per riverberarsi, comunque, sui contribuenti".



Chissà quando rivedremo questi soldi.
Se, anzichè inventare sistemi inutili (il problema dell'inquinamento esiste e si deve provvedere in qualche modo), mi avessero chiesto di regalare 15 euro per poter risanare un pò le casse del Comune, avrei accettato senza problemi, ma la presa in giro non riesco a tollerarla.

NB: se si vanno ad analizzare le tabelle dell'Amia, si nota come ste benedette polveri sottili si trovano in maggior quantità la mattina nella zona tra via Di Blasi e Via Belgio.
La domanda è: perchè questa zona non rientrava nelle ZTL????

Traggo la frase che segue da ciò che disse Diego Cammarata in un'intervista alle Iene:

Palermo è la città più cool d'Italia


Forse sarebbe meglio spiegargli cosa vuol dire cool :-/

1 commento:

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Busto Arsizio (VA) credo abbia le stesse percentuali, lo sai?
Solo che fa schifo mentre Palermo è una delle più belle città italiane!
PS. Ti scrivo da Milano.
Non ci crederai, magari la conosci: non è brutta, non è Roma ma non è brutta, anzi.
Piacere, sono il blogger di Italy, eri passata da me, volevo ringraziarti.
Bel blog, a presto sul tuo o mio spazio.
Dario